Casa Caterina: Spumante Metodo Classico Brut Nature ”Cuvée 60” 2015

Ieri sera, presso il ristorante Il Ritrovo di Priverno (LT) penso di aver bevuto uno dei più buoni brut nature biodinamici! Esso viene prodotto nel cuore della Franciacorta, precisamente a Monticelli Brusati dalla cantina Casa Caterina; parliamo della cuvée 60 mesi anno di rifermento 2015, sboccatura 2021. Per produrlo vengono …

Brunello di Montalcino Fattoria La Gerla 1995: peccato averne solo una bottiglia!

Da ormai troppo tempo avevo una bottiglia di Brunello di Montalcino annata 1995 prodotta dalla cantina Fattoria La Gerla, naturalmente mantenuta in posizione orizzontale, al buio a temperatura controllata ed ho pensato che fosse arrivato il tempo di aprirla! Nel 1976 Sergio Rossi, un ex pubblicitario di successo purtroppo scomparso …

Un sogno diventato realtà: Il Colle del Corsicano, vignaioli in Castellabate.

“Quando un forestiero viene al Sud, piange due volte: quando arriva e quando parte” è la famosa frase citata da Siani nel film Benvenuti al Sud e non posso che confermare! Trascorrendo una vacanza a Castellabbate (SA), set del film, oltre alle indiscutibili bellezze paesaggistiche, mi sono appassionato sempre più alle prelibatezze …

Chi ha detto che il Pallagrello nero non può invecchiare?! 20 anni e non sentirli.

La Regione Campania pullula di grandi vitigni conosciuti in tutto il mondo, ma la mia voglia di scoprire vitigni meno conosciuti e autoctoni e vedere l’evoluzione dei vini nel tempo, mi ha portato a fare una delle più grandi esperienze bevendo un Pallagrello nero terre del Volturno, annata 2001, prodotto …

UN TRENTO DOC, CHE NON HA NULLA DA INVIDIARE A NESSUNO!!! FERRARI RISERVA LUNELLI 2007

Oggi parleremo di un grande spumante millesimato Trento doc prodotto dalle cantine Ferrari. Questo vino nasce da una selezione maniacale di sole uve di chardonnay che provengono dai vigneti che circondano Villa Margon, si tratta del Ferrari Trento doc riserva Lunelli anno 2007. Dopo la raccolta delle uve che avviene …

L’eccellenza nel calice! Montepulciano d’Abruzzo Valentini 2002

Come promesso nel precedente articolo che riguardava il Trebbiano d’Abruzzo Valentini 2007, dopo qualche giorno abbiamo stappato, sempre con il nostro amato cavatappi a lame, un altro vino della cantina Valentini. Questa volta abbiamo degustato il Montepulciano d’Abruzzo Valentini, annata 2002. Aprirlo e berlo è stato come avverare un piccolo sogno, anche perché …

Prima verticale di Abbuoto: l’evoluzione di un vino antichissimo!

Lunedì 17 Febbraio presso Park Hotel di Latina, sede dell’AIS, si è tenuta la prima verticale di un vino prodotto dalla cantina Monti Cecubi  (situata nel comune di Itri), il quale viene ottenuto con un vitigno a molti ancora “sconosciuto”: l’Abbuoto. Questa storica varietà a bacca rossa originaria del sud …