Country House Araba Phoenix: gusto e relax!

Country House Araba Phoenix: gusto e relax!

A due passi dal cristallino mare di Santa Maria di Castellabate (SA), immerso completamente nella natura e circondato da una ricca vegetazione incontaminata, nasce il Country House Araba Phoenix, nel quale ho avuto il grande piacere di soggiornare per qualche giorno. Posso garantirvi che in questo magnifico posto regna la quiete e visto il ritmo frenetico della vita di tutti i giorni, ogni tanto un po di tranquillità, se poi unita a cordialità e ospitalità, è proprio quello che ci vuole!  

Al mio arrivo sono stato accolto nel migliori dei modi dalla proprietaria Gabriella Materazzi, una signora dolcissima e simpaticissima, sempre con il sorriso stampato sulle labbra. In modo molto ospitale, mi ha fatto accomodare e per darmi il benvenuto, mi ha fatto assaggiare una delle loro produzioni: un ottimo miele ancora nella cera; nel frattempo, vedendomi incuriosito dalla bellezza e particolarità della location, mi ha raccontato tutta la sua storia. Non a caso il nome del country house, Araba Phoenix, ha un significato ben preciso: questa struttura appartenne a suo padre, precisamente fu una casa colonica e stalla annessa e tale rimase durante tutta la vita di Giovanni Materazzi; alla morte di costui rimase per anni abbandonata. Lei essendone stata sempre molto affascinata e legata affettivamente, la ristrutturò con il desiderio di farne un country house, ridando così vita a questo posto, proprio come l’Araba Fenice, l’uccello mitologico simbolo di morte e rinascita dalle proprie ceneri.

La prima cosa che ho notato è la cura maniacale per i dettagli e le pitture sia interne che esterne, partendo dalla Fenice appesa all’entrata della sala da pranzo, fino alle pietre e ai vari oggetti decorativi, tutti creati o dipinti esclusivamente dalla proprietaria. Molto carina è anche l’idea di realizzare una casetta in legno con all’interno i giochi per i bambini. 

Le camere sono ben curate e molto accoglienti: le pareti sono tinteggiate con dei bei colori accesi e diverse una dall’altra, caratterizzate da motivi floreali molto belli sempre dipinti personalmente dalla Signora Gabriella. Ma la cosa che più di tutte differenzia questo country house dagli altri è l’assenza della televisione, una scelta che si armonizza bene con il contesto. 

Dopo aver descritto questa magnifica struttura, è arrivato il momento di parlare di cibo e che cibo! Appena entrati in sala per la colazione mi è saltato all’occhio una scritta: qui si cucina con il cuore! Posso confermarlo e se il buongiorno si vede dal mattino, la giornata non può che proseguire nel migliore dei modi. Viene tutto prodotto da Gabriella, dal produttore al consumatore: marmellata, torte, miele…. tutto questo mi mette davvero di buon umore!

Il country house è circondato da un oliveto e dall’immenso ficheto che ti lascia senza parole: ci saranno forse più di mille piante che ci regalano i rinomati e dolcissimi fichi bianchi del Cilento; poi ci sono le arnie che servono per produrre il miele, le quali ho cercato di fotografare nel migliore dei modi, ma senza avvicinarmi troppo per non rischiare di diventare io la loro “preda”!

Non potevo andarmene senza aver assaggiato la tipica e genuina cucina e posso dire che è stata davvero una grande esperienza, naturalmente mettendo su qualche chiletto di troppo, ma questo è il prezzo che si deve pagare se si ha la passione per la buona cucina! Abbiamo cominciato con dei fagottini di mozzarella di bufala di Battipaglia ripieni di noci e olive, per poi continuare con due specialità della casa: spaghettone, mantecato alla perfezione, con i fichi bianchi del Cilento, prosciutto croccante e qualche ingrediente segreto della cuoca Gabriella e ancora i tipici fusilli cilentani, ovviamente impastati a mano dalla padrona di casa, con un saporito ragù di carne; infine delle buonissime e croccanti patate fritte. In questo caso, visto la genuinità dei prodotti e il contesto casalingo, ho voluto bere il vino locale, ma precisando che se avessi voluto una bottiglia in particolare la Sig.ra Gabriella, sempre molto gentile e disponibile, me l’avrebbe procurata.

Se cercate il buon mix di tranquillità, natura, cibo genuino e il mare del Cilento, questo è il posto giusto che fa per voi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.