Casa Caterina: Spumante Metodo Classico Brut Nature ”Cuvée 60” 2015

Ieri sera, presso il ristorante Il Ritrovo di Priverno (LT) penso di aver bevuto uno dei più buoni brut nature biodinamici!

Esso viene prodotto nel cuore della Franciacorta, precisamente a Monticelli Brusati dalla cantina Casa Caterina; parliamo della cuvée 60 mesi anno di rifermento 2015, sboccatura 2021.

Per produrlo vengono utilizzate solo uve chardonnay raccolte a mano; dopo la pigiatura il mosto fermenta in silos di acciaio, senza l’aggiunta di lieviti selezionati ma solo di mosto per alimentare i lieviti in fermentazione.

Successivamente affina per ben 60 mesi sui lieviti senza l’aggiunta di solfiti e nella fase finale non viene aggiunto nessun liqueur d’expédition, ma le bottiglie vengono solamente colmate con lo stesso vino.

Nel calice ha un bellissimo e luminoso colore giallo dorato carico ed un perlage fine e persistente, al naso sentori di crosta di pane, piccola pasticceria, burro, erbe aromatiche, fiori gialli come la ginestra. In bocca è intenso, fresco e leggermente sapido, con una leggera nota ossidativa che si percepisce appena. 

Questi sono i vini biodinamici che ci piacciono, puliti, senza odori sgradevoli e pungenti. Complimenti a Casa Caterina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *