Fattoria Del Pino IGT Vin Valè 2017

L’azienda: La cantina Fattoria del Pino nasce nel 2000 da un podere di sei ettari, impiegato ad un unico vitigno: il Sangiovese Grosso, il vero re del territorio. L’azienda è ubicata nella zona di Montosoli, una collina che si trova a Nord di Montalcino a 300 metri s.l.m. Il terreno, galestroso con argille calcaree arenacee, la buona ventilazione e l’esposizione della collina ai raggi solari, sono gli elementi vincenti che consentono un’ottima qualità delle uve, ad oggi l’azienda è condotta dalla titolare Jessica Pellegrini e da suo figlio Riccardo.

Igt VinValè: prodotto con uve 100% sangiovese grosso che crescono dalle viti più giovani; lo si lascia invecchiare un anno in acciaio e quattro mesi in botte di legno di rovere di Slavonia da 25 hl, per poi concludere con l’affinamento in bottiglia per circa quattro/cinque mesi.

Note di degustazione: Nel bicchiere è di un colore rosso rubino con leggerissimi riflessi granato; al naso sentori di ciliegia, amarena, frutti di bosco, prugna, bacche rosse e vaniglia; in bocca è morbido, un tannino non invadente che viene bilanciato dall’acidità, corposo e persistente. Un vino dal grande rapporto qualità prezzo e posso garantirvi che qui la qualità si sente e come!

Abbinamenti: Un vino che può essere abbinato a pietanze a base di carne rossa o selvaggina.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.