Ieri sera, presso il ristorante Il Ritrovo di Priverno (LT) penso di aver bevuto uno dei più buoni brut nature biodinamici!
Esso viene prodotto nel cuore della Franciacorta, precisamente a Monticelli Brusati dalla cantina Casa Caterina; parliamo della cuvée 60 mesi anno di rifermento 2015, sboccatura 2021.
Per produrlo vengono utilizzate solo uve chardonnay raccolte a mano; dopo la pigiatura il mosto fermenta in silos di acciaio, senza l’aggiunta di lieviti selezionati ma solo di mosto per alimentare i lieviti in fermentazione.
Successivamente affina per ben 60 mesi sui lieviti senza l’aggiunta di solfiti e nella fase finale non viene aggiunto nessun liqueur d’expédition, ma le bottiglie vengono solamente colmate con lo stesso vino.
Nel calice ha un bellissimo e luminoso colore giallo dorato carico ed un perlage fine e persistente, al naso sentori di crosta di pane, piccola pasticceria, burro, erbe aromatiche, fiori gialli come la ginestra. In bocca è intenso, fresco e leggermente sapido, con una leggera nota ossidativa che si percepisce appena.
Questi sono i vini biodinamici che ci piacciono, puliti, senza odori sgradevoli e pungenti. Complimenti a Casa Caterina!
Il migliore in assoluto …
Bollicine top, ma anche su i rossi non si scherza