UN TRENTO DOC, CHE NON HA NULLA DA INVIDIARE A NESSUNO!!! FERRARI RISERVA LUNELLI 2007

UN TRENTO DOC, CHE NON HA NULLA DA INVIDIARE A NESSUNO!!! FERRARI RISERVA LUNELLI 2007

Oggi parleremo di un grande spumante millesimato Trento doc prodotto dalle cantine Ferrari. Questo vino nasce da una selezione maniacale di sole uve di chardonnay che provengono dai vigneti che circondano Villa Margon, si tratta del Ferrari Trento doc riserva Lunelli anno 2007.

Dopo la raccolta delle uve che avviene solo manualmente il vino fermenta in grandi botti di rovere austriaco per conferire al vino una bella complessità e morbidezza e segue un’importante maturazione sui lieviti in bottiglia che dura per almeno 84 mesi.

Appena versato nel bicchiere presenta una spuma bianca e compatta che mentre sparisce lascia intravedere lo splendido colore giallo paglierino carico tendente al dorato, il perlage è molto fine e persistente, direi elegantissimo.

Al naso emana tutta la sua complessità con note frutta matura gialla e agrumi,   ricco, complesso e strutturato, ogni minuto che passa nel bicchiere esprime sempre più odori che variano verso i sentori secondari e terziari, come il rosmarino, la vaniglia, tostatura che ricorda la mandorla e la nocciola, crema pasticcera e note di panificazione . In bocca risulta molto equilibrato, lascia sul palato una piacevole nota di burro e mandorla, il finale è grandioso, intenso e persistente.

Possiamo dire tranquillamente che sia il “fratello” minore del Giulio Ferrari, ma non troppo minore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.