OltreMare ristorante by Foschini

OltreMare ristorante by Foschini

Insieme ad un caro amico siamo arrivati nella bella città di Anzio (RM) per provare la cucina di un ristorante di cui, fino a qualche mese fa, ne avevo sentito solo vociferare. Sto parlando dell’Oltremare By Foschini situato di fronte al porto, precisamente in via Riviera Zanardelli 25.

Il locale all’interno è ben curato e arredato con qualche minimo elemento vintage, si percepisce subito un’atmosfera molto gradevole. Entrando il mio sguardo si è soffermato sulla scritta “cucina in movimento” e mi è stato spiegato che si intende una cucina in continua evoluzione con variazione del menù a seconda della stagione per dare al cliente sempre prodotti freschi e mantenere alto lo standard qualitativo. Siamo stati accolti dal personale di sala e da Claudio, il proprietario, i quali prontamente ci hanno fatto accomodare. Ci siamo affidati completamente a loro per la scelta delle pietanze e così è iniziato il nostro pranzo, con una carrellata di sfiziosi antipasti che andrò ad elencare. 

Abbiamo iniziato con una delicata e freschissima tartare di pesce fragolino con arancia, per dare un tocco di acidità e granella di pistacchio che donava croccantezza; due ingredienti che si abbinavano alla perfezione con l’affumicatura a freddo!

Salmone marinato alla svedese con liquirizia e maionese di assenzio. Bresaola di tonno marinato nel vino porto (vino liquoroso Portoghese) con insalata, noci, feta e mirtilli. Alici fritte, zeppa di broccoletti e salsa al datterino rosso. Baccalà in tempura al nero di seppia con limone candito e crema di barbabietola rossa.

Involtino di carta riso con ripieno di molluschi, crostacei e verdurine, affiancato da una zuppa thai. Tataki di tonno alle erbe con maionese allo zafferano e una pallina di ‘nduja. Polpo rosticciato glassato, con polenta croccante, cipolla marinata di tropea e burrata pugliese.

Il primo vino degustato è stato un etna bianco ALTA MORA della cantina Cusumano, prodotto sulle pendici dell’Etna ad un’altitudine di 600 metri s.l.m, con il 100% di uva carricante, vinificato solamente in vasche di acciaio per 4 mesi. Presenta un colore giallo paglierino, al naso emana una decisa mineralità, note di fiori gialli come la ginestra e di frutta come la pera e la mela golden, ma anche note agrumate e leggermente speziate. In bocca è deciso e con una buona persistenza. Un vino morbido, beverino e fresco che ho molto gradito!

Dopo tutti questi sfiziosi e deliziosi antipasti, ci è stato servito un buon primo: spaghetti con vongole veraci, scampi e bottarga di muggine, mantecato alla perfezione e saporito al punto giusto.

Il secondo invece è stato un involtino di orata al vapore con spinacino baby, zuppa di vongole, chorizo in dadini (tipico salume spagnolo ) e frijoles (fagioli neri messicani).

Per accompagnare le due portate principali, abbiamo scelto un vino Lombardo, un Lugana Brolettino della cantina Cà dei Frati, prodotto con il 100% di uva turbiana (trebbiano di soave), che inizia la sua fermentazione in acciaio e la completa per 10 mesi in barrique per poi proseguire 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione. Nel bicchiere si presenta con un colore giallo paglierino, i profumi risultano fruttati con sensazioni che variano dal melone all’ananas, ma anche agrumati che si fondono alla perfezione con la nota vanigliata e di tostatura date dall’affinamento in legno. In bocca risulta morbido ma con una buona freschezza e persistenza dovuta anche dalla sensazione di frutta tropicale.

Infine avevamo voglia di un dessert semplice ma molto gustoso e Claudio ci ha proposto una ganache di cioccolato fondente al 70% con frutti di bosco freschi che con la loro acidità pulivano la bocca dalla pastosità del cioccolato.

Siamo stati veramente bene, brava la Chef Fatima Tahraoui che riesce a unire alla perfezione una cucina nazionale inserendo ingredienti dai sapori  internazionali. 

Oltremare ristorante by Foschini

Via Riviera Zanardelli, 25, 00042 Anzio (RM)

Tel: 06 984 5061

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.