Insieme ad un caro amico siamo arrivati nella bella città di Anzio (RM) per provare la cucina di un ristorante di cui, fino a qualche mese fa, ne avevo sentito solo vociferare. Sto parlando dell’Oltremare By Foschini situato di fronte al porto, precisamente in via Riviera Zanardelli 25.
Il locale all’interno è ben curato e arredato con qualche minimo elemento vintage, si percepisce subito un’atmosfera molto gradevole. Entrando il mio sguardo si è soffermato sulla scritta “cucina in movimento” e mi è stato spiegato che si intende una cucina in continua evoluzione con variazione del menù a seconda della stagione per dare al cliente sempre prodotti freschi e mantenere alto lo standard qualitativo. Siamo stati accolti dal personale di sala e da Claudio, il proprietario, i quali prontamente ci hanno fatto accomodare. Ci siamo affidati completamente a loro per la scelta delle pietanze e così è iniziato il nostro pranzo, con una carrellata di sfiziosi antipasti che andrò ad elencare.
Abbiamo iniziato con una delicata e freschissima tartare di pesce fragolino con arancia, per dare un tocco di acidità e granella di pistacchio che donava croccantezza; due ingredienti che si abbinavano alla perfezione con l’affumicatura a freddo!
Salmone marinato alla svedese con liquirizia e maionese di assenzio. Bresaola di tonno marinato nel vino porto (vino liquoroso Portoghese) con insalata, noci, feta e mirtilli. Alici fritte, zeppa di broccoletti e salsa al datterino rosso. Baccalà in tempura al nero di seppia con limone candito e crema di barbabietola rossa.
Involtino di carta riso con ripieno di molluschi, crostacei e verdurine, affiancato da una zuppa thai. Tataki di tonno alle erbe con maionese allo zafferano e una pallina di ‘nduja. Polpo rosticciato glassato, con polenta croccante, cipolla marinata di tropea e burrata pugliese.
Il primo vino degustato è stato un etna bianco ALTA MORA della cantina Cusumano, prodotto sulle pendici dell’Etna ad un’altitudine di 600 metri s.l.m, con il 100% di uva carricante, vinificato solamente in vasche di acciaio per 4 mesi. Presenta un colore giallo paglierino, al naso emana una decisa mineralità, note di fiori gialli come la ginestra e di frutta come la pera e la mela golden, ma anche note agrumate e leggermente speziate. In bocca è deciso e con una buona persistenza. Un vino morbido, beverino e fresco che ho molto gradito!
Dopo tutti questi sfiziosi e deliziosi antipasti, ci è stato servito un buon primo: spaghetti con vongole veraci, scampi e bottarga di muggine, mantecato alla perfezione e saporito al punto giusto.
Il secondo invece è stato un involtino di orata al vapore con spinacino baby, zuppa di vongole, chorizo in dadini (tipico salume spagnolo ) e frijoles (fagioli neri messicani).
Per accompagnare le due portate principali, abbiamo scelto un vino Lombardo, un Lugana Brolettino della cantina Cà dei Frati, prodotto con il 100% di uva turbiana (trebbiano di soave), che inizia la sua fermentazione in acciaio e la completa per 10 mesi in barrique per poi proseguire 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione. Nel bicchiere si presenta con un colore giallo paglierino, i profumi risultano fruttati con sensazioni che variano dal melone all’ananas, ma anche agrumati che si fondono alla perfezione con la nota vanigliata e di tostatura date dall’affinamento in legno. In bocca risulta morbido ma con una buona freschezza e persistenza dovuta anche dalla sensazione di frutta tropicale.
Infine avevamo voglia di un dessert semplice ma molto gustoso e Claudio ci ha proposto una ganache di cioccolato fondente al 70% con frutti di bosco freschi che con la loro acidità pulivano la bocca dalla pastosità del cioccolato.
Siamo stati veramente bene, brava la Chef Fatima Tahraoui che riesce a unire alla perfezione una cucina nazionale inserendo ingredienti dai sapori internazionali.
Oltremare ristorante by Foschini
Via Riviera Zanardelli, 25, 00042 Anzio (RM)
Tel: 06 984 5061