NON È ESTATE SENZA “SKY WINE BIANCHI E BOLLICINE”

NON È ESTATE SENZA “SKY WINE BIANCHI E BOLLICINE”

Altra tappa dell’ormai conosciutissima manifestazione enogastronomica firmata “Sky Wine”, tenutasi il 28 e 29 luglio, questa volta nel caratteristico paese di Maenza. Per chi non lo conoscesse, è un comune di 3.101 abitanti situato nella provincia di Latina con un territorio per la maggior parte collinare e si trova a ben 360 mt sul livello del mare, quindi come potrete ben immaginare il panorama che si può ammirare è veramente mozzafiato.

Il punto di forza di Maenza è senza dubbio il centro storico caratterizzato da una struttura tipicamente medievale ed è proprio lì che si è svolta la manifestazione.

“Bianchi e Bollicine” è stato il nome attribuito in questa occasione, infatti è stato dato particolare risalto ai vini bianchi e spumanti sia di aziende già molto note che di neo aziende alla loro prima vendemmia, come quelle dei fratelli De Luca ed Emiliano Fini. Ho apprezzato anche l’ottima birra artigianale davvero speciale al gusto di ciliegia prodotta con la “cerasa” di Maenza, una scelta azzeccata per una caldissima sera d’estate!  

Naturalmente non solo vini, ma anche prelibatezze gastronomiche, solo per citarne qualcuna: i ragazzi dello “zafferano pontino”, le lumache dei fratelli Gizzi, i salumi Grufà di Monte San Biagio, lo street food dei fratelli Campana, gli oli extra vergine dei frantoi De Gregoris e Alessandro Scanavini e tante alte eccellenze del territorio.

In entrambe le giornate si sono svolti, presso il castello baronale, dei convegni e degli approfondimenti molto interessanti; il percorso degustazione è stato diviso in tre zone e altre sette per quanto riguarda l’area food.  Le file ai banchi di assaggio c’erano ma molto scorrevoli, ogni passo era accompagnato da ottima musica: due chitarristi all’entrata, una elegante ragazza con l’arpa nella chiesa di San Giacomo e un bravissimo saxofonista nel piazzale del castello baronale.

Partecipo sempre con piacere a questo evento che si svolge in vari luoghi durante il corso dell’anno, ma secondo il mio personale parere lo Sky Wine svoltosi a Maenza è stato perfetto, posso solo congratularmi con tutti gli organizzatori della perfetta riuscita della manifestazione.

Di seguito troverete tutte le foto.

Buona visione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.