Un vino che non stanca mai! La Scolca Gavi dei Gavi etichetta nera 2016

La celebre tenuta La Scolca, di proprietà della famiglia Soldati, è situata a Gavi in provincia di Alessandria e si estende per ben 56 ettari di vigneti. Luisa e Giorgio Soldati insieme alla loro figlia Chiara portano avanti questo progetto in un mix perfetto tra tradizione e innovazione, dato che questa azienda è la più antica della zona per continuità di gestione da parte della famiglia Soldati, ma allo stesso tempo è la più moderna in quanto la cantina è stata rinnovata con i più moderni macchinari e con le ultimissime tecnologie per quanto riguarda la vinificazione e i risultati si vedono.

Ho avuto il piacere di degustare il loro vino Gavi dei Gavi etichetta nera 2016 acquistato sul sito dell’enoteca online Xtrawine ( https://www.xtrawine.com/info/cantine/La-Scolca/575 ) .  Prodotto con il 100% di uve cortese; subisce una vinificazione a freddo, in parte macerato sulle bucce ed è lasciato a contatto con i lieviti, rigorosamente autoctoni, fino all’imbottigliamento. Appena versato nel calice presenta un colore giallo paglierino limpido con riflessi verdolini; al naso è intenso, si sente tutta la sua mineralità e spicca la nota agrumata di limone e pompelmo, ma anche di fiori bianchi, mela verde e tè verde e una leggera nota mentolata. In bocca la freschezza e la sapidità  si esaltano, le ghiandole salivari si attivano subito per bilanciare l’acidità lasciando un gusto pieno; è un vino corposo, con una sensazione di mandorla nel finale.  Questo è il vino che rappresenta al meglio l’uva Cortese, è piacevole e non stanca mai. .

 

2 Commenti

    1. Ciao Stefano, si La Scolca produce grandi bollicine, tra cui il mitico millesimato d’antan. Hai ragione, per quanto riguarda Xtrawine, li ho trovati veloci nelle spedizioni, bottiglie ben salde nella scatola e sono molto professionali. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *