Belisario Verdicchio di Matelica Cambrugiano Riserva 2013

Il Cambrugiano Verdicchio di Matelica Riserva è un vino bianco prodotto da un’azienda vitivinicola marchigiana, Belisario, la più grande nella zona di Matelica con oltre 300 ettari vitati, tutti adiacenti alla cantina (ad una distanza massima di 10 minuti), di cui 100 sono proprietà della cantina e 200 sono di proprietà dei vari soci . Il vino in questione, il più pregiato dell’azienda, viene prodotto con uve di solo Verdicchio, vinificate con metodo della criomacerazione delle bucce con il mosto a temperature molto basse, grazie alla quale si ottiene un’estrazione degli aromi più complessi. Nei primi 12 mesi la maturazione avviene per l’80% in serbatoi di acciaio inox da 300 hl termocondizionati e il restante 20%  in barriques da 225 l; la fase della maturazione termina in bottiglia per altri 12 mesi, prima della commercializzazione.

In particolare voglio soffermarmi sull’annata 2013, caratterizzata da una produzione più lenta e una maturazione graduale delle uve, infatti, la vendemmia, nella zona di Matelica, è stata leggermente ritardata di 10-15 giorni rispetto al 2012, con escursioni termiche e piogge nella norma.

Ciò che mi ha colpito maggiormente è il colore: giallo paglierino carico, con riflessi dorati. Al naso è abbastanza complesso, con sentori di frutta matura, pesca, ananas, mango, agrumi, fiori gialli e fiori bianchi. In bocca si ripropongono gli stessi sentori con una nota leggermente ammandorlata; esso lascia una buona sensazione alcolica sorretta da una buona struttura, ha una grande morbidezza bilanciata con una buona acidità; è fresco, sapido, persistente e strutturato.

Secondo la tradizione Marchigiana si sposa bene con il Coniglio in porchetta, oppure pesci elaborati, come ad esempio lo stoccafisso all’anconetana.

Durante la degustazione, io l’ho abbinato con una pappardella al ragù bianco di coniglio e tartufo.

 

Un grande vino, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

 

 

 

4 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *